Programma

venerdì 27 maggio
Durante i 3 giorni
#CICOLEGNI – mostra con caffè
c/o Caffè della Malatestiana - Casa Bufalini

La mostra prevede l’esposizione di alcune delle opere Cico Legni.

Cico Legni è un garage artistico. Cico lavora legno proveniente dal mare che unisce ad altri elementi di recupero in rame, ceramica e vetro; frutto di una ricerca attenta e rilassata.

La mostra si svolge presso il Caffè della Malatestiana, dove resterà in esposizione per tutti e tre i giorni del Festival.

c/o Caffè della Malatestiana - Casa Bufalini: via Nicolò Masini, 16 - 47521 Cesena FC

Per info:
Cell: 327.3668748
Email: gegececcarelli@gmail.com

Bio

Io ho un babbo, si chiama Cico. E’ molto bravo a ridare vita a cose vecchie trovate qua e là. La sua materia è il legno. Da quella inventa, crea. Fin da quando i miei fratelli ed io eravamo piccoli, forse anche da prima, passa un mare di tempo nel garage a indovinare forme, incollare, avvitare, a fare e disfare… E il divertimento non si limitava solo all’assemblaggio fantasioso dei pezzi, ma si dilatava nella ricerca rilassata dei materiali di riuso più belli. I nostri preferiti ci portavano a fare lunghe camminate invernali sulla spiaggia dopo le mareggiate. Ora che siamo cresciuti, e viviamo fuori casa, non ci è più concesso quel tempo. Ho deciso così di creare questo spazio per incoraggiare Cico a continuare a vivere quel garage. Speriamo sia una bella scoperta anche per voi!

8.30 – 21.00
Installazione Erbavoglio – Porta la tua pianta
Collettivo Ferula
c/o Vicolo Stalle

Il vicolo Stalle verrà abitato da piante che costituiranno un giardino temporaneo nell'arco del Festival. Tutti i cittadini sono invitati nella durata delle tre giornate a portare una o più piante in segno di dono e scambio.

Il collettivo Ferula sarà pronto ad accogliere le vostre piante e creerà recuperando bancali e cassette della frutta vasi e vasche, posizionate su diverse altezze garantendo cura e attenzione.

Bio:

Ferula nasce grazie alla passione verso la natura, in particolar modo per le sue forme selvatiche. La diversa provenienza geografica e di formazione crea codici, simboli, linguaggi che rendono eterogenei ed interdisciplinari i loro sguardi, approcci e competenze. Raccontare la natura in tutte le sue declinazioni, la ricerca di nuove forme di espressione che coinvolgono le piante e suscitare emozioni con il loro uso, rappresenta l'obiettivo comune per Andrea Bartolini, Chiara Calvisi, Annunziata Centonze, Lia Maggioli e Dario Trovato.

Finalisti alla terza edizione della competizione internazionale di idee “Radicepura Garden Festival”, partecipano al Festival del verde e del paesaggio - edizione 2022 all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

10.30 - 12.30
Open Day "Urban Gamers Lab"
c/o Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana

La giornata di Open Day prevede l’invito aperto a Presidi, Docenti e Referenti PCTO delle scuole Superiori di Secondo Grado di Cesena, per presentare il Progetto Urban Gamers Lab. In particolare, attraverso l’approccio del Game Design, gli studenti affronteranno le grandi sfide della società, a cominciare da quelle legate alla sostenibilità ambientale e al cambiamento climatico. Il progetto di co-design con le scuole previsto per l’avvio dell’A.S. 2022/2023 verrà raccontato attraverso presentazioni di palinsesto e attraverso la possibilità di assistere ai laboratori attivi, presso la Sala Gaming, che vedranno impegnate due Classi pilota del Liceo Monti.  Durante l’evento verranno inoltre raccolte manifestazioni di interesse e verrà distribuito il materiale informativo necessario alla divulgazione presso gli istituti scolastici. 

c/o Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana: Piazza Maurizio Bufalini - Cesena

Numero max: 40 partecipanti. La partecipazione è gratuita, è necessaria l’iscrizione.

Per partecipare all'evento è obbligatorio l’uso di mascherina FFP2.

 

L’iniziativa si rivolge a Presidi e Referenti PCTO delle scuole Superiori di Secondo Grado di Cesena. Durata: 2 ore

Per info e prenotazioni:

Email urbangamers.lab@gmail.com
Link a form iscrizione https://sites.google.com/view/urbangamers

Bio:

La proposta si inserisce in collegamento con Urban Gamers Lab, progetto di formazione, accrescimento della conoscenza e co-design di eventi e iniziative utilizzando strategie tipiche della psicologia dell’educazione e del Game Thinking per risolvere specifiche sfide legate al territorio.
Il progetto è svolto in collaborazione con docenti, ricercatori ed esperti provenienti da diversi settori: Advanced Design Unit-DA, Dipartimento di Psicologia e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bologna.

 

11.00 - 13.00
Valorizzazione degli immobili destinati al turismo attraverso un uso etico e consapevole delle risorse, nel rispetto di natura e tradizione
Home Staging Lovers
c/o Laboratorio Aperto Casa Bufalini

Home Staging” come metodo di valorizzazione degli immobili destinati al turismo attraverso un uso etico e consapevole delle risorse a disposizione, nel rispetto della natura e della tradizione

Home staging significa “mettere in scena” la casa, allo scopo di farle acquistare valore sul mercato. L’home stager riesce a valorizzare e a creare una identità precisa integrando l’immobile con il territorio.

Workshop di presentazione della tecnica dell’home staging: circa 2 ore durante le quali verranno visualizzati prima e dopo degli interventi. Mostreremo che l’HS valorizza il territorio nella sua specificità conservando la natura dell’immobile. Gli interventi tendono a salvaguardare l’esistente, a migliorarne l’aspetto, a ridurre il degrado degli edifici e dei piccoli centri che, arricchiti di accoglienti siti recettivi, possono avere una nuova vita turistica incentivando l’economia locale.

All’iniziativa potranno partecipare max 25 persone , la partecipazione è gratuita, è necessaria l'iscrizione.

c/o Laboratorio Aperto Casa Bufalini: Via Nicolò Masini, 16 - 47521 Cesena (FC)

L’iniziativa si rivolge a tutti gli interessati e alle persone che intendono trasformare valorizzando la loro casa. Durata dell’incontro: 2 ore

 

Per partecipare all'evento è obbligatorio l’uso di mascherina FFP2.

 

Per info e prenotazioni:
cell. 328.4193824
email: info@homestaginglovers.it

Bio:

Home Staging Lovers è Associazione di categoria che riunisce il maggior numero di home stager professionalmente attivi in Italia. L’Associazione promuove e attua iniziative tra cui workshop, manifestazioni, partecipazione a eventi fieristici di settore e non solo che hanno lo scopo di far crescere la conoscenza e la consapevolezza sul mondo dell’home staging, con focus particolare sul valore acquisito degli immobili dopo l’intervento.

 

Relatore: Roberta Cattani, coordinatore regionale Romagna per HSL.

 

www.homestaginglovers.it

15.00
Laboratorio "Seedball"
Collettivo Ferula
Vicolo Stalle

Le seedball (bombe di semi) sono un metodo semplice e divertente per seminare.

Furono inventate da Masonabu Fukuoka negli anni ‘50 in Giappone.

Mescoliamo semi con argilla, compost vegetale ed acqua, modellando con le nostre mani.

Vicolo Stalle : 47521 Cesena (FC)

Laboratorio pratico da 2-99 anni

Per info:
cell 347.3782372
email: ferula.landscape@gmail.com

Bio:

Ferula nasce grazie alla passione verso la natura, in particolar modo per le sue forme selvatiche. La diversa provenienza geografica e di formazione crea codici, simboli, linguaggi che rendono eterogenei ed interdisciplinari i loro sguardi, approcci e competenze. Raccontare la natura in tutte le sue declinazioni, la ricerca di nuove forme di espressione che coinvolgono le piante e suscitare emozioni con il loro uso, rappresenta l'obiettivo comune per Andrea Bartolini, Chiara Calvisi, Annunziata Centonze, Lia Maggioli e Dario Trovato. Finalisti alla terza edizione della competizione internazionale di idee “Radicepura Garden Festival”, partecipano al Festival del verde e del paesaggio - edizione 2022 all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

16.00 - 19.00
Esposizione “Sarta per emancipazione"
Fondazione ENAIP FC ETS
c/o Sede Cesena

Storie di donne che hanno vestito e rappresentato l’affermazione femminile”

C’è un legame tra la moda e l’emancipazione femminile? Assolutamente si, ed è un legame molto stretto. La moda non è semplicemente una prerogativa per persone frivole, non è esclusivamente un vezzo, ma è molto di più. E’ il lungo percorso di una società, dei suoi valori, della straordinaria evoluzione della sua cultura, è un efficace modo di rappresentare e promuovere idee nuove.

Età: adatto a tutti – ingresso libero
Per info:

Enaip Cesena 0547/28968

email: enaipcesena@enaip.forli-cesena.it

Bio:

La Fondazione En.A.I.P. è l'organo di formazione ACLI di Forlì e Cesena. Organizza ogni anno corsi di formazione professionale e percorsi di qualifica gratuiti per gli studenti che devono completare gli studi, corsi di avvio al lavoro e formazione specifica per l’acquisizione di qualifiche tecniche.
La Fondazione En.A.I.P Forlì-Cesena conta 5 sedi sul territorio provinciale, attrezzate con le migliori dotazioni informatiche e laboratori all’avanguardia per la formazione specifica.

16.30
Mostra #CartolinedaCesena
Progetto 11
c/o Laboratorio Aperto Casa Bufalini

Allestimento di una mostra che ha come protagonista LA CARTOLINA. Progetto 11 lancia il “guanto di sfida” ai cittadini, proponendo di ricercare i vecchi bauli dimenticati, le cartoline ricevute, collezionate o mai inviate dei “nostri luoghi” creando una vera e propria mostra, che avrà il valore aggiunto della partecipazione dell’artista di Cesena, Manuela Mappelli, che ha realizzato l’illustrazione di alcune cartoline che rappresentano alcune zone di Cesena e di città limitrofe.

c/o Laboratorio Aperto Casa Bufalini: Via Nicolò Masini, 16 - Cesena (FC)

L’inaugurazione della mostra sarà venerdì 27 maggio – ore 16.30, la mostra rimarrà aperta al pubblico fino all’01 giugno (ore 9.00-18.00)

 

Per info:
cell 349. 1116739 (Michela)
email: apsprogetto11@gmail.com

Bio:

Progetto 11 nasce dall’intenzione delle fondatrici di creare un contesto artistico attivo e dinamico, un polo dove fare arte insieme, viverne i momenti, poter acquisire tecniche e nuove conoscenze, sentirsi partecipanti attivi o passivi a discrezione del fruitore. Progetto 11 offre attività corsuali, workshop e possibilità di partecipare ad eventi finalizzati alla vendita di materiale artigianale e autoprodotto, uno degli obiettivi fondamentali è il contagio della creatività: saper dare elementi validi per la lettura dell’arte e la messa in pratica di tecniche alla portata di chiunque voglia cimentarsi.

 

Con la partecipazione di Manuela Mappelli.

16.30
Talk "Per fare tutto ci vuole un fiore"
Collettivo Ferula
Vicolo Stalle

Pratiche sostenibili di cura, riflessioni sul giardino con Walter Bazzocchi

Una lunga esperienza di attenzione e amore nutrite per il suo giardino; luogo che protegge la biodiversità e le specie spontanee.

Walter condivide la visione di un giardiniere, che osserva e asseconda le forme spontanee della natura: qualora ci sia un intervento viene svolto ma negli interessi delle piante.

Incontra la cittadinanza per condividere come lo sguardo e i gesti sostenibili sostengano questa relazione tra uomo e natura.

Vicolo Stalle: 47521 Cesena (FC)

Per info:
cell 347.3782372
mailto: ferula.landscape@gmail.com

Bio:

Ferula nasce grazie alla passione verso la natura, in particolar modo per le sue forme selvatiche. La diversa provenienza geografica e di formazione crea codici, simboli, linguaggi che rendono eterogenei ed interdisciplinari i loro sguardi, approcci e competenze. Raccontare la natura in tutte le sue declinazioni, la ricerca di nuove forme di espressione che coinvolgono le piante e suscitare emozioni con il loro uso, rappresenta l'obiettivo comune per Andrea Bartolini, Chiara Calvisi, Annunziata Centonze, Lia Maggioli e Dario Trovato.

Finalisti alla terza edizione della competizione internazionale di idee “Radicepura Garden Festival”, partecipano al Festival del verde e del paesaggio - edizione 2022 all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

16.30 - 18.30
Alla scoperta della scacchiera
La Scacchiera di Onnon
c/o Parco "Per Fabio"

Riscoprire e valorizzare la scacchiera dimenticata, situata nel parco “per Fabio”. L’attività mira a rivivere i giochi di un tempo attraverso la “voce narrante” dei nostri custodi delle tradizioni, i nonni, e a valorizzare il parco con la ristrutturazione della scacchiera per far giocare adulti e bambini. Sarà possibile partecipare ad attività di gioco sulla scacchiera, ascoltare i racconti dei nonni sui giochi di un tempo e fiabe sugli scacchi.

Inoltre, in una cornice di cartoline realizzate al parco sarà possibile fare un racconto per immagini e lasciare una traccia attraverso un pensiero, una dedica, un saluto. Si invitano tutte le organizzazioni sportive, dilettantistiche, gli scout e le istituzioni scolastiche a proporre ai bambini/e ragazzi/e di venire a giocare sulla scacchiera gigante!

c/o Parco "Per Fabio": Via Savio – Cesena (FC)

Età: ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Numero massimo di partecipanti: 40 bambini / ragazzi.

 

 

La partecipazione è gratuita, è necessaria la prenotazione.

Per info e prenotazioni:

lascacchieradionnon@gmail.com

Bio:

L’associazione “La scacchiera di Onnon” opera a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale nell’ambito dell’educazione, istruzione e formazione professionale, attraverso attività culturali di interesse sociale che sottolineano la cultura della gentilezza, della cooperazione, dell’uguaglianza, della diversità, della solidarietà e dell'integrazione della popolazione. Essa mira alla promozione del benessere e dello sviluppo di ogni cittadino e della Comunità, al sostegno dell’educazione e dell’istruzione di bambini e adolescenti di scuole di ogni ordine e grado, alla promozione della salute mentale attraverso l’assistenza e il supporto psicologico, alla diffusione di linguaggi espressivi e di cultura in tutte le loro possibili forme, alla diffusione e divulgazione della ricerca scientifica nel campo dell’educazione, dell’apprendimento, della pedagogia, della psicologia.

 

Referente: Elisabetta Luisa Ciracò

 

www.lascacchieradionnon.it

16.30 - 19.30
Laboratori Aperti
Fondazione ENAIP FC ETS
c/o "Casine" ENAIP

I laboratori prevedono attività creative adatte a tutta la famiglia che prevedono la creazione di un manufatto di pelle, di juta, di legno o di carta guidati dalle sapienti mani dei nostri esperti.

Età- 5/99 anni. Durata del laboratorio: 45 minuti ciascuno

 

Orario Laboratori: 16.30-17.15 e 18.00-18.45

Prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni (entro il 26 maggio):
Enaip CFL 0547/610096;
email: enaipcfl@enaip.forli-cesena.it

Bio:

Casine è un Laboratorio Creativo Sperimentale che fa parte dei Centri Socio Occupazionali che nascono dalla Fondazione En.A.I.P Forlì-Cesena. La Fondazione è un’emanazione delle Acli Provinciali che si occupa di formazione professionale, di orientamento, di accompagnamento e inserimento lavorativo di giovani e adulti, con particolare attenzione alle persone svantaggiate.
Casine, insieme a Laboratorio Pelle, Legno, Assemblaggio, Juta e Rubicone fa parte dei Centri di Formazione Lavoro che contribuiscono con la loro attività a formare competenze di base e tecnico-professionali nei confronti di circa 150 persone con abilità diverse favorendo un progressivo inserimento nel mondo del lavoro, puntando su strumenti come: attenzione, metodo e creatività.
Le “Casine”, che si possono ammirare nella mostra permanente di Corso Garibaldi, proprio a fianco del Teatro Bonci di Cesena, diventate ormai un simbolo della nostra città, sono il frutto del lavoro congiunto dei Centri.

17.00 - 18.30
#Cartolinedacesena, Laboratorio di illustrazione per bambini
Progetto 11
c/o Laboratorio Aperto Casa Bufalini

Il laboratorio prevede la realizzazione di una vera cartolina, in formato A5, dove i piccoli artisti si cimenteranno nell’illustrazione della parte frontale, con la tecnica dell’acquerello o delle matite acquerellabili, immaginando la loro città ideale oppure ritraendo scorci di Cesena, prendendo spunto da foto o libri. Per completare il percorso, scriveremo insieme una dedica nella parte retrostante. L’obiettivo è quello di stimolare la capacità di raccontare per immagini e attraverso una didascalia o una frase, o un pensiero. Chiederemo infine ai bambini di affrancare la cartolina e spedirla, oppure regalarla o conservarla come ricordo.

c/o Laboratorio Aperto Casa Bufalini: Via Nicolò Masini, 16 - Cesena (FC)

Al laboratorio potranno partecipare max 10 bambini, la partecipazione è gratuita, è necessaria l'iscrizione.

 

Età – 9/12 anni. Durata del laboratorio: 1 ora 30

Per partecipare all'evento è obbligatorio l’uso di mascherina FFP2.

 

Per info e prenotazioni:
cell. 349.1116739 (Michela)

email: apsprogetto11@gmail.com

Bio:

Progetto 11 nasce dall’intenzione delle fondatrici di creare un contesto artistico attivo e dinamico, un polo dove fare arte insieme, viverne i momenti, poter acquisire tecniche e nuove conoscenze, sentirsi partecipanti attivi o passivi a discrezione del fruitore. Progetto 11 offre attività corsuali, workshop e possibilità di partecipare ad eventi finalizzati alla vendita di materiale artigianale e autoprodotto, uno degli obiettivi fondamentali è il contagio della creatività: saper dare elementi validi per la lettura dell’arte e la messa in pratica di tecniche alla portata di chiunque voglia cimentarsi.

 

Arte Terapeuta: Michela Degli Angeli.

18.00
Talk "Il potere curativo del non fare"
Federico Franchi
c/o Vicolo Stalle

Partendo dall'osservazione dei modelli naturali, la permacultura propone un nuovo modo di fare agricoltura a basso impatto ambientale, realizzare abitazioni eco-sostenibili e gestire le risorse energetiche.

L'intervento approfondirà i 3 principi etici della permacultura: prendersi cura del pianeta, prendersi cura di se stessi e degli altri, aumentare e condividere il surplus.

Attraverso esempi e buone pratiche quotidiane che, con poco, possono migliorare significativamente il nostro stile di vita.

c/o Vicolo Stalle: 47521 Cesena (FC)
Federico Franchi

Laureato in architettura, docente in Disegno e storia dell'arte, presidente dell'associazione ScartiAmo, realtà che si occupa di promozione e e progettazione di interventi legati al tema dell'ecologia integrale. Da anni appassionato ricercatore di tutte le pratiche che vogliono e che possono “custodire bellezza”. Dalla permacultura alla poesia, con l'intento di trovare una via unificante

18.00 - 19.30
Cerco Casa a Cesena
di e con Matteo Caccia
c/o Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

Matteo Caccia racconta la città attraverso le sue case.
Grandi case o piccoli appartamenti, attici o monolocali in vendita o in affitto.
Dopo una accurata visione di diversi appartamenti disponibili sul mercato immobiliare della città, Matteo Caccia compone un “racconto immobiliare” fatto della terminologia degli annunci, degli scambi con agenti e proprietari, dei dettagli delle case, dei loro arredamenti e non ultimo dei loro prezzi. Un evento dal vivo che racconta la città vista con gli occhi di un osservatore esterno che la apprezza e la visita non solo attraverso i suoi monumenti, le sue strade e le facciate dei suoi palazzi ma anche dei loro interni….Le case, la parte privata di una città, quella che si nasconde dietro alle tende e agli scuri, la loro storia e la storia di chi le abita compongono uno spettacolo che restituisce a Cesena una parte della sua essenza, quella immobiliare, quella più intima. 

Saluto inziale di Tonino Bernabè, presidente di Romagna Acque - Società delle Fonti.

c/o Aula Magna della Biblioteca Malatestiana: Piazza Maurizio Bufalini - Cesena (FC)

L’evento è gratuito, è necessaria l'iscrizione.

Per assistere all'evento è obbligatorio l’uso di mascherina FFP2.

Per info: cell. 340.2686346, mailto: info@casabufalini.it

 

Al termine dell'evento il Caffé della Malatestiana vi aspetta con un piccolo buffet! 

 

Clicca qui per iscriverti
Matteo Caccia

Raccoglie scrive e racconta storie alla Radio, radio e dal vivo, per iscritto e a voce. Lo ha fatto a Radio2 dove ha scritto e condotto “Amnèsia” , “Una Vita” e “Pascal” 4. A Radio24 dove aveva iniziato con “VendoTutto”, ha tenuto “Voi siete qui” e “Linee d’ombra”. Ha creato e conduce lo storyshow “Don’t tell my mom”.
Ha scritto tre libri “Amnèsia” e “Il nostro fuoco è l’unica luce” per Mondadori e l’ultimo “Il silenzio coprì le sue tracce” Baldini&Castoldi. E’ Maestro del biennio “Brand new” dedicato alla comunicazione d’impresa presso la Scuola Holden di Torino.

20.00 - 21.30
Dal mondo degli schermi al mondo fuori casa: riflessioni per una dieta digitale
Psichedigitale
c/o Laboratorio Aperto Casa Bufalini

Durante il periodo di restrizioni da Covid i dispositivi digitali hanno rappresentato un’utile risorsa per attenuare l’isolamento sociale, spesso a scapito di abitudini che, dopo essere state forzatamente sospese, non sono state più recuperate. Vediamo oggi un emergente bisogno di “ritorno alla normalità”.
L’incontro è un’occasione di riflessione comune sulla gestione delle attività quotidiane e della ricerca di un equilibrio tra esperienze dentro e fuori dagli schermi, per un utilizzo delle tecnologie adeguato all’età e rispettoso delle esigenze di salute e benessere, sapendo non rinunciare alle opportunità del digitale (videogiochi, social, intrattenimento, informazione, studio e lavoro), evitando che il tempo dedicato ad essi ingombri le necessarie attività a schermi spenti.

c/o Laboratorio Aperto Casa Bufalini: Via Nicolò Masini, 16 - Cesena (FC)

Al laboratorio potranno partecipare max 25 persone , la partecipazione è gratuita, è necessaria l'iscrizione.

 

L’iniziativa si rivolge agli adulti con ruolo educativo in famiglia, nelle scuole e nei contesti di socialità. Durata dell’incontro: 1 ora 30

 

Per partecipare all'evento è obbligatorio l’uso di mascherina FFP2.

 

Per info e prenotazioni:
cell. 339.3426208 (Michele Piga)
email: psichedigitale@gmail.com

Bio:

Psichedigitale è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2013 a Cesena per studiare l’interazione tra l’individuo e le tecnologie digitali ed i loro applicativi (smartphone, tablet, videogiochi, social, realtà virtuale, …). Il concetto di Salute Digitale, formulato e promosso dagli esperti dell’Associazione, pone l’enfasi sul contributo, alla salute ed alla qualità dell’intero arco di vita dell’individuo, dell’utilizzo consapevole degli schermi, per trarre il meglio dall’esperienza digitale evitando i relativi rischi. Oggi non possiamo parlare di salute senza considerare la salute digitale.

 

Relatore: Michele Piga, Psicologo e Segretario Psichedigitale APS.

20.00 - 23.00
Una storia, tante storie – La musica racconta
in partnership con Fondazione ENAIP FC ETS e Welldone Cils Social Food
c/o Piazza della Libertà

Un concerto della band “Gli Altri”, band musicale della Fondazione Enaip di Forlì- Cesena ETS, ed un microfono “aperto”: una serata spettacolo per ascoltare delle belle storie di vita.

Apre l'evento Carmelina Labruzzo - Assessora ai Servizi per le persone e le famglie- per un saluto istituzionale.

Per l’occasione Welldone creerà un piatto dedicato al Festival, preparato utilizzando materie prime del territorio a km0. Riserverà inoltre uno sconto del 10% su una consumazione per chi parteciperà all’evento in piazza, fruibile attraverso un coupon distribuito la sera stessa.

Partecipa anche tu al "Microfono aperto": 3 minuti in cui avrai la possibilità di raccontare e condividere con il pubblico il tuo ricordo più bello. Se sei interessato e vuoi "candidarti", compila e rispedisci a info@casabufalini.it la cartolina che trovi QUI.

c/o Piazza della Libertà: Piazza della Libertà 47521 Cesena FC

Saranno disponibili 100 sedute, la partecipazione è gratuita ma è consigliata l'iscrizione per riservare i posti a sedere:

 

Età – 0/99 anni. Durata dello spettacolo: 3 ore – Ingresso libero

 

Evento realizzato con la collaborazione di Romagna Iniziative.

 

Per info: cell. 340.2686346, email: info@casabufalini.it

Clicca qui per iscriverti
LA BAND “GLI ALTRI”

I componenti della band sono persone con disabilità che frequentano i Centri Socio-occupazionali di Fondazione Enaip FC ETS di Cesena e Savignano. In occasione della serata intratterranno suonando e cantando accompagnati dalla loro allegria. La musica è il linguaggio di tutti noi, e oltre ad essere un patrimonio di straordinaria bellezza e forza, è anche strumento di crescita e formazione.
La music band ci farà compagnia e ci regalerà una serata tutta da ascoltare, cantare e ballare!

21.00 - 22.00
Véstiti di te FASHION SHOW
in partnership con Fondazione ENAIP FC ETS
c/o Giardino Pubblico di Cesena

CORSO OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTO FONDAZIONE ENAIP FC ETS – Sede Cesena
Gli allievi dell’ultimo anno del corso IeFP Moda di Fondazione Enaip FC ETS - sede Cesena presenteranno le proprie creazioni sartoriali, ideate e prodotte seguendo il proprio stile personale, a completamento del percorso scolastico. Gli abiti proposti sono realizzati utilizzando tessuto riciclato o di scarto.
Uno show elegante e originale in cui mettere in risalto la bellezza più profonda, più nascosta, ovvero quella bellezza di carattere, personalità e coraggio.

c/o Giardino Pubblico di Cesena: Via Giuseppe Verdi, 47521 Cesena FC

Età- adatto a tutti – Ingresso libero

 

Per info:
Enaip Cesena 0547/28968
Email: enaipcesena@enaip.forli-cesena.it

Bio:

I corsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) sono percorsi gratuiti finalizzati a preparare i ragazzi a un mestiere e al mondo del lavoro.  Per l’accesso ai corsi è necessario avere 15 anni e scegliere l’area di interesse. Al termine del percorso si consegue la qualifica professionale relativa al proprio settore che permette l’accesso diretto al mondo del lavoro. Presso le sedi di Fondazione En.A.I.P sono attivi corsi di Grafica, Moda, Termoidraulica, Autoriparazione, Elettronico ed Elettricista. Tutti i corsi prevedono stage e tirocini curriculari presso aziende del territorio, con l’obiettivo di agevolare il contatto tra studente e impresa.

sabato 28 maggio
10.30 - 12.00
La Cesena delle acque
IAT - Ufficio Turistico Cesena
Partenza c/o Ufficio Turistico di Cesena

SCOPRI CESENA

Passeggiate tematiche alla scoperta di Cesena e dei suoi tesori conosciuti e nascosti, per conoscerne la storia e scoprirne le curiosità, accompagnati da guida turistica esperta, all’aperto e in sicurezza.

CESENA CITTÀ D’ACQUE 

Dalla Piazza del Popolo, passando per la Portaccia di Sant’Agostino, fino al Ponte Vecchio, seguendo l'antico corso del torrente Cesuola e, naturalmente, mirando il fiume Savio dai piedi del ponte. Una passeggiata nei luoghi più significativi e caratteristici della storia delle acque che hanno condizionato profondamente lo sviluppo della città nel corso dei secoli.

Un modo di scoprire e conoscere la città attraverso racconti di storia e acque che hanno accompagnato lo sviluppo di Cesena così come la viviamo oggi.

Partenza c/o Ufficio Turistico di Cesena: piazza del Popolo 9 - Cesena

Lunghezza del percorso: 1.6 km circa

Prenotazione obbligatoria a IAT Cesena:

tel. 0547 356327

e-mail iat@comune.cesena.fc.it

 

 

Bio:

Lo IAT è l'ufficio comunale di informazione e accoglienza turistica, nato come punto d'informazione per turisti e cittadini, allo scopo di promuovere e valorizzare il territorio, sotto l'aspetto storico, culturale, artistico e paesaggistico. Allo IAT è possibile prenotare visite guidate alla scoperta del territorio.

 

www.cesenaturismo.it

10.00 - 13.00
Fra la Terra e il cielo – l’altra metà del paesaggio
Turisti nel cosmo
c/o Laboratorio Aperto "Casa Bufalini"

Un percorso immersivo ed emozionale in cui ci si calerà fra sabbie terrestri, ingrandite a microscopio, messe a confronto con la “regolite lunare”. Successivamente si porteranno alla luce strutture e segreti di alcune meteoriti. Osservandole direttamente a microscopio, il visitatore capirà quanto il tutto è straordinariamente legato nella loro composizione e origine. Illustreremo il fenomeno delle “piogge meteoriche, facoltativa l’opportunità di entrare in contatto diretto con una meteorite, una piccola “stella cadente”. Verrà introdotto il concetto e osservazione delle costellazioni illustrando cosa sono e i loro movimenti sulla Volta Celeste attraverso la sfera armillare.

c/o Laboratorio Aperto "Casa Bufalini": Via Nicolò Masini 16 – Cesena

Numero max partecipanti per turnazione: 12. La partecipazione è gratuita, è necessaria l'iscrizione.

Per partecipare all'evento è obbligatorio l’uso di mascherina FFP2.

 

Età: dai 9 a 90 anni. Durata del laboratorio: 45 minuti per ogni slot, per un totale di 4 turni:
• Turno 1: dalle 10.00 alle 10.45
• Turno 2: dalle 10.45 alle 11.30
• Turno 3: dalle 11.30 alle 12.15
• Turno 4: dalle 12.15 alle 13.00

Per info e prenotazioni:
cell. 334.8561735
email: turistinelcosmo@libero.it

Bio:

Emanuele Cambiotti è da sempre appassionato di astronomia: dal 1994 ha iniziato come autodidatta a intraprendere la strada della divulgazione, fino a dar vita nel 2012 al progetto "Turisti nel Cosmo". Da allora svolge attività divulgativa sul territorio regionale e nazionale organizzando eventi, didattica, incontri tematici e serate osservative anche in collaborazione con enti e associazioni astrofile territoriali, con lo scopo di portare a conoscenza delle vecchie e nuove generazioni la storia che ha portato l’uomo alla conquista dello Spazio; vecchie e nuove scoperte fatte sul nostro Universo; i programmi spaziali futuri, l’importanza della conoscenza astronomica e astronautica nella vita quotidiana di ognuno di noi.
Relatore: Emanuele Cambiotti.

11.00
Talk "Che cos'è il terzo paesaggio?"
Collettivo Ferula
c/o Vicolo Stalle - Cesena

Ispirati dal pensiero di Gilles Clément il collettivo condivide la visione che li porta a progettare aree verdi e dell'osservazione attenta e accorta del regno vegetale, soprattutto del selvatico e dello spontaneo.

c/o Vicolo Stalle - Cesena: Vicolo Stalle, 47521 Cesena FC
Bio:

Ferula nasce grazie alla passione verso la natura, in particolar modo per le sue forme selvatiche. La diversa provenienza geografica e di formazione crea codici, simboli, linguaggi che rendono eterogenei ed interdisciplinari i loro sguardi, approcci e competenze. Raccontare la natura in tutte le sue declinazioni, la ricerca di nuove forme di espressione che coinvolgono le piante e suscitare emozioni con il loro uso, rappresenta l'obiettivo comune per Andrea Bartolini, Chiara Calvisi, Annunziata Centonze, Lia Maggioli e Dario Trovato. Finalisti alla terza edizione della competizione internazionale di idee “Radicepura Garden Festival”, partecipano al Festival del verde e del paesaggio - edizione 2022 all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

15.00 - 17.00
Passeggiata inaudita per la Cesena Arancione
Cesena Arancione
Partenza c/o "Casa Bufalini"

A metà novembre 2020, quando l’Emilia-Romagna era in zona arancione per l’emergenza Covid19 e i nostri spostamenti erano limitati ai confini comunali, ho creato il gruppo “Cesena Arancione”, per invogliare i cittadini a scoprire il territorio, suggerendo percorsi escursionistici per campagne e colline, invitando al contempo, a postare foto con luoghi della città dove risaltasse il colore arancione. Terminata la zona arancione, ho spedito le foto più significative al Corriere Romagna: una giuria ha scelto le migliori tre foto, che poi sono state pubblicate sulla pagina di Cesena, insieme alle interviste ai tre vincitori.
Le foto degli autori Luciano Giulianini, Pierpaolo Turchi e Massimo Bertozzi saranno esposte a Casa Bufalini durante la tre giorni e sarà organizzata una passeggiata per il centro cittadino e la zona del Savio vicino al Ponte Vecchio. La passeggiata ripercorre i luoghi delle foto esposte.
La durata della passeggiata è di circa due ore, con sosta finale presso lo IAT, dove sarà possibile visitare la mostra completa di Cesena Arancione.

Partenza c/o "Casa Bufalini": Via Nicolò Masini, 16 - Cesena

L’iniziativa si rivolge ad adulti e bambini per un massimo di 20 persone.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

Tempo previsto: 2 ore (Percorso di circa 5,5 km).

Per info e prenotazioni:

cell 328.2157184 (Chiara)

email: claire74@libero.it

Bio:

Il gruppo Facebook Cesena Arancione, nato nel novembre 2020, ha lo scopo di condividere fotografie di Cesena che abbiano come contesto luoghi riconoscibili e il colore arancione. È stato un punto di incontro ed iniziative durante l’emergenza Covid19, quando il territorio era in zona Arancione e non si poteva uscire dal comune. È un progetto volto a sensibilizzare i cittadini alla conoscenza di quanto è sempre a nostra disposizione, cioè Cesena con le sue sfaccettature paesaggistiche, artistiche e culturali.

 

Referenti: Chiara Dall’Ara creatrice del gruppo Cesena Arancione
Gianpaolo Castagnoli: giornalista Corriere Romagna

Guida per la passeggiata: Michela Fontana, guida AIGAE.

 

Scarica la mappa con il percorso della passeggiata.

 

Foto di Luciano Giulianini

15.30
Talk "Dal bulbo a tulipandia"
Liliana Ruffilli
c/o Vicolo Stalle - Cesena

Pratiche sostenibili per un buon giardiniere a cura di Liliana Ruffilli

Che cos'è un bulbo? Come conservarlo?
Liliana nella sua lunga esperienza come entomologa e docente in produzione vegetale, creatrice con i suoi studenti di Tulipandia, ha dato via a un parco primaverile dove 30.000 bulbi di tulipani di diversi colori e varietà sono curati e seguito direttamente dagli studenti.
Racconta del bulbo e come possiamo introdurlo nei nostri spazi verdi in maniera sostenibile.

c/o Vicolo Stalle - Cesena: Vicolo Stalle, 47521 Cesena FC
Bio:

Liliana Ruffilli docente in produzione vegetale all'Istituto Tecnico Agrario di Cesena. Laureata in Agraria e Verde Ornamentale e Tutela del paesaggio a Imola. Entomologa per la difesa delle piante e delle pratiche di giardinaggio sostenibile.

16.00 - 17.00
“Metti una storia in Agenda!” - Racconti di ambienti e paesaggi
Centro Italiano Storytelling
c/o Laboratorio Aperto Casa Bufalini

Evento di racconti in cerchio aventi per tema luoghi inusuali, paesaggi imprevedibili, ambiente e sostenibilità, in cui 2 narratori del Centro Italiano Storytelling raccontano alcune storie ed invitano il pubblico a fare altrettanto per saggiare, vivere e valorizzare il territorio. Un percorso narrativo partecipato per rigenerare comunità, relazioni, coesione, proponendo lo sguardo del “pensiero narrativo” per un’economia etica, il bene comune, la sostenibilità e il ben-essere.

c/o Laboratorio Aperto Casa Bufalini: Via Nicolò Masini, 16 - Cesena

L’evento è aperto a un numero massimo di 13 partecipanti, la partecipazione è gratuita, è necessaria l'iscrizione.

Per partecipare all'evento è obbligatorio l’uso di mascherina FFP2.

 

L’iniziativa si rivolge ad un pubblico di adulti. 

Per info e prenotazioni:
cell. 349 8784566 (Stefania)
email: info@centroitalianostorytelling.it

Bio:

Nato nel 2018, il Centro si occupa principalmente di storytelling applicato, sperimentando la metodologia dello storytelling come strumento di supporto al sociale, alla comunicazione di impresa, al team building e all’intrattenimento, alla narrazione dei luoghi e delle comunità.
Il Centro organizza workshop, performance e progetti su misura in funzione delle esigenze specifiche del committente, che possono andare dalla costruzione di una storia d’azienda, al racconto di una comunità, alla sublimazione di una storia personale o alla relazione e l’incontro tra storie lontane.

 

Narratori: Stefania Ganzini e Flavio Milandri.

16.00 - 19.00
Esposizione “Sarta per emancipazione"
Fondazione ENAIP FC ETS
c/o Sede ENAIP Cesena

Storie di donne che hanno vestito e rappresentato l’affermazione femminile”

C’è un legame tra la moda e l’emancipazione femminile? Assolutamente si, ed è un legame molto stretto. La moda non è semplicemente una prerogativa per persone frivole, non è esclusivamente un vezzo, ma è molto di più. E’ il lungo percorso di una società, dei suoi valori, della straordinaria evoluzione della sua cultura, è un efficace modo di rappresentare e promuovere idee nuove.

c/o Sede ENAIP Cesena: Piazza Ravaglia, 47521 Cesena FC

Evento adatto a tutti – ingresso libero
Per info: Enaip Cesena 0547/28968

email: enaipcesena@enaip.forli-cesena.it

Bio:

La Fondazione En.A.I.P. è l'organo di formazione ACLI di Forlì e Cesena. Organizza ogni anno corsi di formazione professionale e percorsi di qualifica gratuiti per gli studenti che devono completare gli studi, corsi di avvio al lavoro e formazione specifica per l’acquisizione di qualifiche tecniche.
La Fondazione En.A.I.P Forlì-Cesena conta 5 sedi sul territorio provinciale, attrezzate con le migliori dotazioni informatiche e laboratori all’avanguardia per la formazione specifica.

16.30 - 19.30
Laboratori Aperti
Fondazione ENAIP FC ETS
c/o "Casine" ENAIP

I laboratori prevedono attività creative adatte a tutta la famiglia che prevedono la creazione di un manufatto di pelle, di juta, di legno o di carta guidati dalle sapienti mani dei nostri esperti.

c/o "Casine" ENAIP: Galleria Isei, 8 – Cesena

Età- 5/99 anni. Durata del laboratorio: 45 minuti ciascuno

Orario Laboratori: 16.30-17.15 e 18.00-18.45

Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni (entro il 26 maggio):

Enaip CFL 0547/610096; e-mail enaipcfl@enaip.forli-cesena.it

Bio

Casine è un Laboratorio Creativo Sperimentale che fa parte dei Centri Socio Occupazionali che nascono dalla Fondazione En.A.I.P Forlì-Cesena. La Fondazione è un’emanazione delle Acli Provinciali che si occupa di formazione professionale, di orientamento, di accompagnamento e inserimento lavorativo di giovani e adulti, con particolare attenzione alle persone svantaggiate.
Casine, insieme a Laboratorio Pelle, Legno, Assemblaggio, Juta e Rubicone fa parte dei Centri di Formazione Lavoro che contribuiscono con la loro attività a formare competenze di base e tecnico-professionali nei confronti di circa 150 persone con abilità diverse favorendo un progressivo inserimento nel mondo del lavoro, puntando su strumenti come: attenzione, metodo e creatività.
Le “Casine”, che si possono ammirare nella mostra permanente di Corso Garibaldi, proprio a fianco del Teatro Bonci di Cesena, diventate ormai un simbolo della nostra città, sono il frutto del lavoro congiunto dei Centri.

17.00
Esibizione arpa, flauto, violino
Lympha Trio
c/o Vicolo Stalle - Cesena

La musica del Trio Lympha, antica Dea dell'acqua, ci ricorda le nostre antiche radici.
Arpa, flauto e violino ci faranno viaggiare nel tempo e nello spazio attraverso dolci canzoni, melodie e storie, tre donne che invitano a un viaggio sotto la pioggia irlandese, attraverso un oceano di tradizioni dal balfolk francese ai canti sefarditi e le danze ebraiche.

c/o Vicolo Stalle - Cesena: Vicolo Stalle - 47521 Cesena FC
Bio:

Alessandra Antimi, Valentina Fabbri Valenzuela e Anna di Iorio trio per flauto, violino e arpa celtica ci accompagno in questo viaggio musicale.
Il trio che proviene da formazioni classiche si incontra alla Scuola di Musica popolare di Forlimpopoli; musica irlandese, balfolk, medievale e popolare. Da questo incontro nasce il Lympha Trio.

17.30 - 19.00
L’isola che c’è kids
La grande Quercia
Laboratorio Aperto Casa Bufalini

L’isola che c’è è un vero e proprio talk show in cui i bambini sono protagonisti. I ragazzi saranno infatti chiamati all’interno di un salotto per discutere sulle principali tematiche legate all’attualità, ecologia, sostenibilità, tecnologia, lavori del futuro, ecc… Ognuno libero di esprimere il proprio punto divista, confrontarsi e proporre nuove idee sul futuro. Durante l’attività, inoltre, un giovane artista improvviserà un’opera d'arte sui temi trattati. Un laboratorio interattivo, divertente e allo stesso tempo educativo, capace di coinvolgere anche il pubblico attraverso giochi a tema… Il divertimento è assicurato!

Laboratorio Aperto Casa Bufalini: Via Nicolò Masini 16 – Cesena

Età: ragazzi dai 6 ai 14 anni. Durata dell’iniziativa: 1 ora 30

 

Numero massimo 25 partecipanti. La partecipazione è gratuita, è necessaria l’iscrizione.

 

Per info:

cell 333.6869840

email lamiaisola.info@gmail.com

Per iscriversi compilare il modulo al link di seguito segnalando il ruolo che si preferisce: https://bit.ly/isolacap2030

Bio:

L'associazione La Grande Quercia opera nel comune di Cesena. Realizza laboratori esperienziali per bambini di educazione ambientale, natura, alimentazione, musica, teatro e movimento del corpo.

 

18.00 - 19.00
Pedalando verso futuri sostenibili!
con Massimo Cirri e Paola Gianotti
c/o Aula Magna Biblioteca Malatestiana

Grandi esperienze fatte di piccoli gesti per seminare futuro.
Partendo dall'esperienza di Paola Gianotti che, oltre a essere UltraCycler e più volte Guinness World Record, gira il mondo in bicicletta per promuovere le buone prassi e la consapevolezza ambientalista, parleremo di come possiamo fare la differenza con i piccoli gesti di tutti i giorni.
A intervistarla Massimo Cirri, creatore di Caterpillar, la trasmissione di Radio Rai 2, …quella che ha ideato “M’illumino di meno”, psicologo per formazione, ambientalista per convinzione.

Apre l'evento Francesca Lucchi - Assessora alla sostenibilità ambientale e Progetti Europei - per un saluto istituzionale.

c/o Aula Magna Biblioteca Malatestiana: Piazza Maurizio Bufalini - Cesena

L’evento è gratuito, è necessaria l'iscrizione.

Per assistere all'evento è obbligatorio l’uso di mascherina FFP2.

Per info: cell. 340 2686346; email: info@casabufalini.it

 

Al termine dell'evento il Caffé della Malatestiana vi aspetta con un piccolo buffet! 

Clicca qui per iscriverti
Massimo Cirri

Conduce Caterpillar su Rai Radio 2
Ha scritto "Sette tesi sulla magia della radio", Bompiani e "Un'altra parte del mondo" Feltrinelli. Con Chiara D'Ambros ha realizzato "Quello che serve. Un viaggio nelle radici profonde del Servizio Sanitario Nazionale", un documentario per Rai 3.

Paola Gianotti

E’ una ciclista endurance, speaker motivazionale, business coach e scrittrice detentrice di 4 Guinness World Record, tra cui l’essere stata la donna più veloce del mondo ad aver circumnavigato il globo in bici in 144 giorni, ad aver pedalato per 48 i stati USA in 43 giorni, ad attraversare il Giappone in bici, la donna ad aver effettuato più Km in 12 ore consecutive.

21.00 - 22.30
Al clima non ci credo
spettacolo di Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni
c/o Teatro Bonci

Perché l’uomo non riconosce il cambiamento climatico? Forse perché per anni si è crogiolato dando credito a storie inventate, panzane consolatorie, bufale?

L’uomo non c’entra; c’è ancora ghiaccio; non ci sono più le mezze stagioni; è il complotto delle lobby; il riscaldamento è finito...Tozzi e Baglioni hanno deciso di scrivere uno spettacolo per smontarle.

Sul palco, con l’ausilio di immagini e video, evocando Greta Thunberg, i molti movimenti ambientalisti internazionali animati dai giovani e ascoltando la vox populi, col conforto delle tesi scientifiche e aiutati dalle didascalie canore, in un’ora e mezza scandita da un countdown scenico cercheranno di convincere le platee che per arrestare i danni dei mutamenti climatici non c’è davvero più tempo.

Per info: cell: 340 2686346 ; email: info@casabufalini.it

L’evento è ad ingresso gratuito, necessaria la prenotazione a:

info@teatrobonci.it - 0547 355959

 

Gli orari di apertura sono: lun/sab dalle 10.00 alle 14.00 e nei giorni di spettacolo anche dalle 17.00 alle 19.00.

 

Per assistere all'evento è obbligatorio l’uso di mascherina FFP2.

 

Bio:

Mario Tozzi è il geologo, ricercatore del CNR, che da anni in tv, radio e attraverso i suoi libri predica agli amministratori, ai politici e alla gente l’importanza di un comportamento consapevole e oculato per preservare il pianeta dai cataclismi ingenerati dallo sfruttamento irresponsabile delle risorse.
Lorenzo Baglioni, classe ‘86, è cantante, attore e matematico. Ha fatto confluire queste tre abilità in una vocazione: semplificare, ridurre ai minimi termini, con l’aiuto dell’ironia e della musica, i temi più ostici (uno per tutti: il congiuntivo, presentato al Festival di Sanremo del 2018).

Dal loro incontro è nato il progetto di potenziare la forza divulgativa di entrambi mettendola al servizio dell’emergenza che ormai non possiamo più tacere: il cambiamento climatico.

16.30
VARIAZIONE - Talk "Madre Terra, prospettive di cura"
EcoMapuche
c/o Vicolo Stalle - Cesena

Racconti delle cosmovisioni indigene latinoamericane, storie di R-Esistenza a cura di EcoMapuche

Che cos'è un territorio? Che cos'è un luogo sacro naturale?
Vogliamo dar voce all’amore del popolo Mapuche e di tutti i popoli ancestrali per la Madre Terra, alla loro lotta per difenderla, al diritto all'autodeterminazione e la tutela ambientale dei territori nativi. Riflessioni e testimonianze portate da EcoMapuche, che da anni promuove e sostiene la rete di solidarietà ai popoli nativi sul nostro territorio e nel mondo.

c/o Vicolo Stalle - Cesena: Vicolo Stalle 47521 Cesena FC
Bio:

EcoMapuche è un’associazione italiana che opera tra Forlì e Cesena, senza fini di lucro, autofinanziata che promuove l’amicizia col popolo mapuche della Patagonia cilena e argentina EcoMapuche è stata fondata da persone che hanno vissuto in prima persona la repressione, la violenza, l’esilio, la solidarietà, la discriminazione e l’uguaglianza, la partenza e il ritorno. L’associazione fa della solidarietà un lavoro insieme, anche in rete con le associazioni sorelle e con singole persone e associazioni impegnate nella difesa dei diritti umani.

domenica 29 maggio
6.00 - 7.30
Alberi che raccontano - passeggiata poetica lungo il fiume Savio (ANNULLATA per maltempo)
Trame - Teatro e musica
partenza da Teatro Jolly

ALBERI CHE RACCONTANO – passeggiata poetica

Un piccolo viaggio lungo il fiume che attraversa la città. Una passeggiata poetica e sensoriale in gruppo, all'alba, con delle tappe narrative.

A partire dal mito africano secondo cui ogni essere umano è una canzone che l'albero trasmette alla madre del nascituro, cammineremo lungo il fiume raccontando storie che abbiano come tema la natura.

Voci, canti, fruscio delle foglie, ritmo dei passi, tocco di vento, suono d'acqua, profumo di primavera.

Un giro intorno al mondo attraverso alberi che raccontano, riscoprendo la bellezza dei luoghi che ci circondano.

NB: Per partecipare è necessaria tessera associativa che è possibile fare la mattina stessa dell'evento.

partenza da Teatro Jolly: via Canonico Lugaresi 250 - Cesena

Il percorso partirà dal Teatro Jolly: percorreremo la strada che va lungo il fiume dal Ponte Vecchio al Ponte di Ferro, per poi rientrare al Teatro Jolly - lunghezza percorso circa 1,5 km; durata circa 1 ora e 30.
L’iniziativa si rivolge a partecipanti di ogni età. I bambini dovranno essere accompagnati. Numero max partecipanti: 30

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
whatsapp: 328.5794265
email: distribuzione.rdk@gmail.com

Bio:

Trame – Teatro e Musica è un'associazione culturale che si occupa di produzioni teatrali per l'infanzia e per ragazzi, progetti legati alla Memoria dei luoghi ed eventi culturali in natura.

 

Valentina Donati si laurea in Scienze della Comunicazione e svolge un tirocinio formativo presso il Museo Internazionale della Musica di Bologna, è attrice diplomata alla Scuola di teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone.

 

Antonio Salerno è regista ed attore di prosa diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone e nel percorso di Nouveau Cirque della medesima scuola. E' uno dei fondatori della compagnia Teatro Europeo Plautino.

 

con: Antonio Salerno e Valentina Donati

10.30 - 12.00
#Navicelle spaziali – Laboratorio di progettazione, costruzione e lancio di navicelle spaziali
Finalmente Scienza
c/o Laboratorio Aperto Casa Bufalini

Il laboratorio prevede la costruzione ed il lancio di “navicelle spaziali” di carta, che saranno colorate e personalizzate da ognuno dei partecipanti. Nella prima parte del laboratorio, saranno anche spiegate le molteplici caratteristiche dell’aria tramite accattivanti esperimenti scientifici, la navicella sarà poi lanciata in aria. L’obiettivo è quello di stimolare la curiosità dei bambini verso le materie scientifiche ed il riciclo.

c/o Laboratorio Aperto Casa Bufalini: Via Nicolò Masini, 16 – Cesena

Al laboratorio potranno partecipare max 15 bambini, la partecipazione è gratuita, è necessaria l'iscrizione.

Per partecipare all'evento è obbligatorio l’uso di mascherina FFP2.

 

Età: 6-13 anni. Durata del laboratorio: 1 ora 30.
I partecipanti NON potranno essere affidati agli animatori, è richiesta la presenza di un adulto/genitore per tutta la durata del laboratorio.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite WhatsApp al numero 320.8727932.

(prenotazioni tutti i giorni dalle ore 18.30 alle ore 21.00).

Sarà data conferma via WhatsApp della effettiva iscrizione.

 

Per ulteriori informazioni: finalmente.scienza@gmail.com

Bio:

FinalMente Scienza nasce nel 2015 con l’appassionante compito di divulgare la Scienza a ragazzi e bambini. La mission che ci prefiggiamo è risvegliare lo stupore per le cose che ci circondano e per le scienze nascoste in esse.
I nostri spettacoli e laboratori sono interattivi, i bambini vengono coinvolti in esperimenti scientifici con la metodologia “hands-on”. Con il nostro modo originale e divertente abbiamo l’obiettivo di stimolare le basi per lo sviluppo di un personale pensiero critico, invogliandoli a ragionare autonomamente, per diventare adulti consapevoli delle proprie scelte.

 

Animatori: Stefano Rossi, Alessio Meneghelli.

11.30
Erbavoglio è un giardino?
Collettivo Ferula
c/o Vicolo Stalle - Cesena

Il collettivo Ferula conclude questa rassegna raccontando l'installazione Erbavoglio costruita a partire dal coinvolgimento della cittadinanza, dal suo processo di creazione alla realizzazione.

Al termine del talk la cittadinanza sarà invitata a portare a casa con sé una pianta diversa da quella che si è lasciata il venerdì. Sosteniamo la condivisione e lo scambio, lasciando che i semi e le piante viaggino.

c/o Vicolo Stalle - Cesena: Vicolo Stalle - 47521 Cesena FC

Per info :

cell 347 3782372

mailto: ferula.landscape@gmail.com

Bio:

Ferula nasce grazie alla passione verso la natura, in particolar modo per le sue forme selvatiche. La diversa provenienza geografica e di formazione crea codici, simboli, linguaggi che rendono eterogenei ed interdisciplinari i loro sguardi, approcci e competenze. Raccontare la natura in tutte le sue declinazioni, la ricerca di nuove forme di espressione che coinvolgono le piante e suscitare emozioni con il loro uso, rappresenta l'obiettivo comune per Andrea Bartolini, Chiara Calvisi, Annunziata Centonze, Lia Maggioli e Dario Trovato. Finalisti alla terza edizione della competizione internazionale di idee “Radicepura Garden Festival”, partecipano al Festival del verde e del paesaggio - edizione 2022 all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

16.30 - 18.00
Archeologi per un giorno - Laboratorio per bambini
MarbreBlond
c/o Marbre Atelier

Nel corso del laboratorio, i bambini vengono coinvolti in un vero e proprio scavo archeologico che li invita a dissotterrare oggetti di uso quotidiano del nostro presente. I bambini, fingendosi "archeologi del futuro" dovranno non solo ritrovare e ripulire tali oggetti ma dovranno catalogarli e narrarne caratteristiche e usi ai posteri, come se attraverso quelli dovessero descrivere il nostro tempo (che per i destinatari sarà passato) alle future generazioni. Da ciò, una profonda flessione storica, temporale, sociale, ambientale che li accompagnerà fino all’allestimento del proprio personale Museo.

Al laboratorio potranno partecipare max 10 bambini, la partecipazione è gratuita, è necessaria l'iscrizione.

Per partecipare all'evento è obbligatorio l’uso di mascherina FFP2.

 

Età – 6/10 anni. Durata del laboratorio: 1 ora 30

Per info e prenotazioni:
cell: 348.1515693
email: marti.fiuzzi@hotmail.it

MARBREBLOND DIDART APS

Martina Fiuzzi – Storica dell’arte, Esperta in Artiterapia
Brenda Casadei – Pedagogista, Esperta in Psicomotricità

 

Martina Fiuzzi e Brenda Casadei sono insieme MarbreBlond: un duo che fonde Arte e Didattica, progettando esperienze didattico-artistiche-psicomotorie-artiterapeutiche per educare i più piccoli a crescere creat(t)ivamente.

 

www.marbreblond.com

17.00 - 19.00
Gioco Narrativo: "Viaggio alla ricerca del più grande dei tesori: l’acqua" ANNULLATO
Area Games
c/o Laboratorio Aperto "Casa Bufalini"

Pianeta Terra, anno indefinito. Nelle terre desertiche un piccolo gruppo di nomadi è alla ricerca del bene più prezioso: l’acqua. E’ da questi presupposti che parte un viaggio alla scoperta della natura e degli elementi necessari alla vita, dove le vostre scelte possono determinare se vivrete o morirete, se e quanto dovrete sacrificare e, alla fine, se ci sarà per Voi un futuro.
In questa nuova forma di gioco, a metà tra gioco di ruolo e di creazione narrativa, le scelte dei giocatori avranno un reale impatto sulla storia e sul futuro del pianeta. Saranno le Vostre decisioni a decretare il successo o il fallimento della missione. I giocatori – esploratori, indizio dopo indizio, si sfideranno e lavoreranno insieme per risolvere una delle più grandi sfide.
Non serve preparazione, non serve siate esperti, anzi! Soprattutto se è la Vostra prima esperienza vi immergerete in una storia originale, unica e appassionante; che vi accompagnerà in un viaggio incredibile.

c/o Laboratorio Aperto "Casa Bufalini": Via Nicolò Masini, 16 - Cesena

Al laboratorio potranno partecipare max 25 ragazzi.

L’iniziativa si rivolge a ragazzi dalla I° media alle scuole superiori.

Durata: 2 ore.
La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è necessaria.

 

Per partecipare all'evento è obbligatorio l’uso di mascherina FFP2.

 

Per info e prenotazioni:
cell: 328 3130984
email: vincenzifilippo@libero.it

Bio:

Filippo Maria Vincenzi è Presidente di Area Games e docente per Project Management, Marketing e Comunicazione. Grande appassionato di giochi, è progettista e realizzatore di seminari, talk e corsi STEAM e Culturali in generale, fra cui Coding, Tinkering, Statistica e Manipolazione, Gamification, Tecniche di Narrazione, e tanti altri, rivolti sia ad un pubblico adolescente, sia ad un pubblico adulto, sia su scala locale, sia su scala nazionale.

 

Game Master: Filippo Vincenzi
www.areagames.org

18.00 - 19.30
Global Warming: riflessioni serie e semiserie su come evitare di estinguerci
spettacolo di Giobbe Covatta e Silvia Moroni
c/o Cinema Eliseo

A provocare la scomparsa dell’intera popolazione terrestre non sarà un evento improvviso, tipo la collisione con un altro pianeta o una pioggia di meteoriti: sarà l’uomo con la sua sfrenata voglia di consumismo ad aver consumato anche la cara madre Terra. L’aspetto più grottesco è che tutti sanno tutto. Basta guardarsi intorno. Non è difficile capire le conseguenze dello scioglimento dei ghiacci perenni come fossero Cornetti Algida a Ferragosto. Con il suo stile dirompente, Giobbe Covatta è protagonista di un incontro a tema ambientale insieme alla green influencer, eco gastronoma e docente green Silvia Moroni.

Un incontro dove comicità, ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica su quelli che sono senza dubbio i grandi temi del nostro secolo: sostenibilità del Pianeta e della sua popolazione.

L’evento è gratuito, è necessaria l'iscrizione.

Per assistere all'evento è obbligatorio l’uso di mascherina FFP2.

 

Per info: cell. 340.2686346, email: info@casabufalini.it

Clicca qui per iscriverti
Giobbe Covatta

Comico e attore, è in grado di spaziare in tutti i campi dello spettacolo, riscuotendo sempre grande successo; il pubblico lo ama non solo per le sue innate doti comiche ma anche per la straordinaria umanità e spontaneità che traspare dal suo modo di essere. Non a caso Giobbe si è dedicato intensamente ad un serio impegno umanitario lo ha portato dapprima a diventare uno dei testimonial dell'AMREF (Fondazione Africana per la Medicina e la Ricerca) e in seguito a dedicare molto del suo tempo libero ai problemi africani, fornendo aiuti concreti per portare a termine i progetti della Fondazione.

Silvia Moroni

Green Influencer, esperta di cibo sostenibile e docente. Con @ParlaSostenibile usa le parole, la voce e l’immagine per raccontare la sostenibilità. Ha creato “Parla Sostenibile” per rendere le persone consapevoli dell’impatto che hanno sul pianeta, gli ecosistemi e le persone. Sul suo profilo Instagram indaga il mondo green da ogni punto di vista: cibo, moda, mobilità, casa: ogni nostra azione quotidiana può diventare più consapevole. Ironica e creativa, ha una grande passione per le tematiche ambientali (e sociali) e per il cibo, quello “buono, pulito e giusto”.

21.00 - 22.30
Il paradiso è perduto?
Serena Dandini e Orsetta de Rossi
c/o Teatro Alessandro Bonci

Serena Dandini racconta, con il consueto stile garbato, colto e divertente, le storie dei "coltivatori di sogni", che non si arrendono al pessimismo dominante grazie all'aiuto dell'arte, della bellezza o della scienza.
Attingendo dalle straordinarie storie di personaggi della letteratura e dell’arte, eroine sconosciute e personaggi che hanno fatto la Storia, Dandini con le letture di Orsetta de Rossi ci accompagnerà in un viaggio tra giardini incredibili, spazi letterari e reali che hanno saputo coltivare suggestioni solleticando i temi più profondi della nostra esistenza.

c/o Teatro Alessandro Bonci: Piazza Mario Guidazzi, 8 – Cesena

Per info: cell. 340.2686346, email: info@casabufalini.it

L’evento è ad ingresso gratuito, necessaria la prenotazione a:
info@teatrobonci.it - 0547 355959

 

Gli orari di apertura sono: lun/sab dalle 10.00 alle 14.00 e nei giorni di spettacolo anche dalle 17.00 alle 19.00.

 

Per assistere all'evento è obbligatorio l’uso di mascherina FFP2.

Serena Dandini

Scrittrice, conduttrice e autrice TV, è fra le autrici che più hanno sperimentato e innovato il linguaggio comico e satirico, sia in tv sia su altri media. Ha ideato e presentato programmi cult come “La TV delle ragazze”, “Avanzi”, “L’ottavo nano” e “Parla con me”. Ha pubblicato, tra gli altri, “Dai diamanti non nasce niente” (2011), “Ferite a morte” (2013), da cui è stata tratta una pièce teatrale rappresentata in tutto il mondo, “Avremo sempre Parigi” (2016) e “Il catalogo delle donne valorose” (2018).

Orsetta de Rossi

Ha esordito sul piccolo schermo come attrice nel programma “La TV delle ragazze”. Al cinema è stata diretta da vari registi, tra questi Mimmo Calopresti in “La seconda volta”, Cristina Comencini in “Matrimoni” , Carlo Verdone in “L’amore è eterno finché dura”, Pappi Corsicato in “Vivi e lascia vivere”. Ha partecipato al progetto “Ferite a morte” di Serena Dandini. Ha da poco terminato le riprese della nuova commedia di Dean Craig dal titolo Honeymoon, prossimamente la vedremo tra gli interpreti dell’opera prima di Andrea Zalone dal titolo “Il Giorno più bello”.

Per la partecipazione agli eventi verranno applicate le regole vigenti in materia di contrasto alla pandemia Covid-19. L'uso della mascherina FFP2 è obbligatorio per assistere a tutti gli eventi al chiuso.

Se desiderate trascorrere un soggiorno a Cesena, per info e prenotazioni contattare 

UFFICIO TURISTICO CESENA

Piazza del Popolo, 9 - 47521 (FC) - tel. +39 0547 356327  
e-mail: iat@comune.cesena.fc.it - sito: www.cesenaturismo.it

Scopri i pacchetti turistici

Orario di apertura:

da martedì  a sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
domenica e festivi dalle 9.00 alle 13.00.
lunedì chiuso

© Copyright 2022

Illustrazioni di Dario Romagnoli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram