Una lettura della società attraverso le immagini delle plastiche abbandonate dal mare sul litorale emiliano romagnolo.
La mostra sarà visitabile dal mercoledì alla domenica con i seguenti orari: mercoledì, giovedì e venerdì 16:30 - 19:30, sabato, domenica e festivi 10:30 - 12:30 e 16:30 - 19:30
Laboratori per le scuole dell'infanzia Oltresavio e Ippodromo di Cesena e presentazione delle arnie urbane:
La presentazione del libro alla città di Cesena si offre come occasione ideale per promuovere un dibattito sul ruolo dell’”architettura civile” nei cambiamenti socio-economici ed urbanistici delle nostre città.
Durante il Festival, si allestirà presso il Comune di Cesena la mostra di “fotografie emozionali” dedicata al complesso del Montefiore, con scatti dell’architetto fotografo Gian Paolo Senni e del semiologo americano Ryan Bruss: una riflessione per immagini su un’opera architettonica dal forte impatto rigenerativo per la città di Cesena.
Un’attività partecipata di coinvolgimento degli studenti che frequentano le scuole comprese nell’area della stazione di Cesena, per raccogliere desideri, bisogni, idee e includere il punto di vista dei ragazzi, in quanto fruitori privilegiati di quest’area, nel processo di trasformazione che coinvolgerà tutto il comparto della stazione nei prossimi anni, attraverso pratiche di riappropriazione e riuso temporaneo, nell’ambito del progetto europeo Kairos, finanziato dal programma Urbact III.
Prenotati a questo link: https://bit.ly/3Nqgw8M
Tomoko Sauvage, apre il suo laboratorio di musica sperimentale ai bambini tra i 6 e i 12 anni, racconta la sua storia e mostra i suoi strumenti. I bambini potranno sperimentare i suoni idrofonici, allestire un carillon d'acqua negli spazi della Chiesa dello Spirito Santo.
Tomoko Sauvage, musicista e artista giapponese, da oltre dieci anni esplora le proprietà sonore dell'acqua nei suoi diversi stati. Attraverso i suoni provenienti da gocce d’acqua, onde e bolle, l'artista indaga le proprietà scultoree della musica e il potenziale spirituale della materia vibrante. Il "sintetizzatore naturale", che l'artista usa come strumento nella sua performance, è fatto di ciotole di ceramica riempite di fluidi, luce e un amplificatore subacqueo.
La commedia dell’essere umano, capace in pochi secoli di mettere in atto una crisi climatica quasi irreversibile, raccontata attraverso gli occhi di Rino Bretella, catapultato casualmente in un futuro non troppo lontano. Tra crisi energetica, perdita della biodiversità e riscaldamento globale, si discuterà sulla natura autodistruttiva dell’umanità, ma anche della sua capacità di cambiare.
In caso di pioggia l'evento sarà posticipato al 5 giugno, sempre alle ore 21:00, stessa sede.
Manicula
L'idea e il format artistico di Enrico Malatesta e Chiara Pavolucci unisce pratiche che riguardano Immagine e suono, percezione visiva e indagine territoriale, unite al tema della città e del cammino.
Manicula è un progetto di ricerca dedicato all’ascolto con molteplici derive verso le arti sonore e l’indagine visiva; si compone di tre livelli di produzione artistica e di interazione con il pubblico: in situ, online e live:
la prima parte è rivolta a mappare le potenzialità acustiche e visive di luoghi specifici e creare una serie di esercizi/pratiche di ascolto e osservazione attuabili in situ; la seconda sezione del progetto consiste in un journal visivo e testuale disponibile online (www.manicula.it). La linea visiva, autoriale e poetica, mostra i luoghi di lavoro da un punto di vista inedito e non didascalico e viene accompagnata da una serie di testi e annotazioni di ascolto.
In ultimo, la restituzione “dal vivo” del progetto attraverso camminate e workshop volti a generare un dialogo e un confronto sui temi dell’ascolto e della percezione, favorendo una mobilità altra nella città, un suo non-consumo e una sua conoscenza attraverso il suono, la percezione visiva e il movimento lento.
La camminata durerà circa un'ora
L'evento è gratuito
Massimo 15 partecipanti
Iscrizione obbligatoria qui
In caso di maltempo consigliamo di indossare un giusto abbigliamento e di portare l'ombrello
Lino Capra Vaccina inizia la carriera artistica giovanissimo, come cofondatore del gruppo AKTUALA precursori della world music, ha collaborato con Franco BATTIATO e con lui è stato anche cofondatore del gruppo di avanguardia Telaio Magnetico. Nel 1978 pubblica il suo primo album solista «Antico Adagio» considerato dalla stampa una pietra miliare del minimalismo sperimentale.
Dal rituale all’abitudine nelle pratiche di mobilità sostenibile
Un dibattito contemporaneo e corale su come ci muoviamo (più o meno sostenibilmente), tra piccoli rituali quotidiani e scelte abitudinarie e automatiche. Ne parleremo (anche) con le lenti del design, dell’economia comportamentale e della psicologia, del gioco.
Modera:
Pietro Minto – Giornalista
Intervengono:
Francesca Lucchi – Assessora alla Sostenibilità ambientale e Progetti Europei del
Comune di Cesena
Valentina Gianfrate – Architetta, Dottoressa di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura e
Design e Professoressa Associata in Design all’Università di Bologna e membro di C.R.I.C.C.
Gaspare Caliri – Semiologo, co-fondatore di C.U.B.E. e fondatore di Kilowatt / Le Serre dei
Giardini Margherita
Stefano Mirti – Progettista, insegnante, partner di IdLab. Direttore della Scuola Superiore
di Arte Applicata del Castello Sforzesco a Milano
Lucio Rubini – Urbanista. Coordinatore scientifico della PhD Academy di VIU “Mobility
challenges for future society” e coordinatore del Master U-Rise di IUAV
Riccardo Viale – Professore ordinario e Presidente del Behavioral Insights Bicocca (BIB)
al Dipartimento di Economia della Università di Milano Bicocca
Paolo Ferri – Ingegnere, CEO e co-founder di Wecity
Se desiderate trascorrere un soggiorno a Cesena, per info e prenotazioni contattare
UFFICIO TURISTICO CESENA
Piazza del Popolo, 9 - 47521 (FC) - tel. +39 0547 356327
e-mail: iat@comune.cesena.fc.it - sito: www.cesenaturismo.it
Orario di apertura:
da martedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
domenica e festivi dalle 9.00 alle 13.00.
lunedì chiuso
Un progetto di Casa Bufalini, Cesena
Direzione Artistica:
Tribucoop by Cooperdiem
Ufficio stampa:
Roberta Brunazzi
Illustrazioni:
Dario Romagnoli
Progettazione grafica:
Giulia Timoncini
Realizzazione sito:
Melandri.it - Moga Studio