La giornata di Open Day prevede l’invito aperto a Presidi, Docenti e Referenti PCTO delle scuole Superiori di Secondo Grado di Cesena, per presentare il Progetto Urban Gamers Lab. In particolare, attraverso l’approccio del Game Design, gli studenti affronteranno le grandi sfide della società, a cominciare da quelle legate alla sostenibilità ambientale e al cambiamento climatico. Il progetto di co-design con le scuole previsto per l’avvio dell’A.S. 2022/2023 verrà raccontato attraverso presentazioni di palinsesto e attraverso la possibilità di assistere ai laboratori attivi, presso la Sala Gaming, che vedranno impegnate due Classi pilota del Liceo Monti. Durante l’evento verranno inoltre raccolte manifestazioni di interesse e verrà distribuito il materiale informativo necessario alla divulgazione presso gli istituti scolastici.
Numero max: 40 partecipanti. La partecipazione è gratuita, è necessaria l’iscrizione.
Per partecipare all'evento è obbligatorio l’uso di mascherina FFP2.
L’iniziativa si rivolge a Presidi e Referenti PCTO delle scuole Superiori di Secondo Grado di Cesena. Durata: 2 ore
Per info e prenotazioni:
Email urbangamers.lab@gmail.com
Link a form iscrizione https://sites.google.com/view/urbangamers
La proposta si inserisce in collegamento con Urban Gamers Lab, progetto di formazione, accrescimento della conoscenza e co-design di eventi e iniziative utilizzando strategie tipiche della psicologia dell’educazione e del Game Thinking per risolvere specifiche sfide legate al territorio.
Il progetto è svolto in collaborazione con docenti, ricercatori ed esperti provenienti da diversi settori: Advanced Design Unit-DA, Dipartimento di Psicologia e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bologna.
Un progetto di Casa Bufalini, Cesena
Direzione Artistica:
Tribucoop by Cooperdiem
Ufficio stampa:
Roberta Brunazzi
Illustrazioni:
Dario Romagnoli
Progettazione grafica:
Giulia Timoncini
Realizzazione sito:
Melandri.it - Moga Studio