Riscoprire e valorizzare la scacchiera dimenticata, situata nel parco “per Fabio”. L’attività mira a rivivere i giochi di un tempo attraverso la “voce narrante” dei nostri custodi delle tradizioni, i nonni, e a valorizzare il parco con la ristrutturazione della scacchiera per far giocare adulti e bambini. Sarà possibile partecipare ad attività di gioco sulla scacchiera, ascoltare i racconti dei nonni sui giochi di un tempo e fiabe sugli scacchi.
Inoltre, in una cornice di cartoline realizzate al parco sarà possibile fare un racconto per immagini e lasciare una traccia attraverso un pensiero, una dedica, un saluto. Si invitano tutte le organizzazioni sportive, dilettantistiche, gli scout e le istituzioni scolastiche a proporre ai bambini/e ragazzi/e di venire a giocare sulla scacchiera gigante!
Età: ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Numero massimo di partecipanti: 40 bambini / ragazzi.
La partecipazione è gratuita, è necessaria la prenotazione.
Per info e prenotazioni:
L’associazione “La scacchiera di Onnon” opera a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale nell’ambito dell’educazione, istruzione e formazione professionale, attraverso attività culturali di interesse sociale che sottolineano la cultura della gentilezza, della cooperazione, dell’uguaglianza, della diversità, della solidarietà e dell'integrazione della popolazione. Essa mira alla promozione del benessere e dello sviluppo di ogni cittadino e della Comunità, al sostegno dell’educazione e dell’istruzione di bambini e adolescenti di scuole di ogni ordine e grado, alla promozione della salute mentale attraverso l’assistenza e il supporto psicologico, alla diffusione di linguaggi espressivi e di cultura in tutte le loro possibili forme, alla diffusione e divulgazione della ricerca scientifica nel campo dell’educazione, dell’apprendimento, della pedagogia, della psicologia.
Referente: Elisabetta Luisa Ciracò
Un progetto di Casa Bufalini, Cesena
Direzione Artistica:
Tribucoop by Cooperdiem
Ufficio stampa:
Roberta Brunazzi
Illustrazioni:
Dario Romagnoli
Progettazione grafica:
Giulia Timoncini
Realizzazione sito:
Melandri.it - Moga Studio